ISCRIVITI ORA ALLA NEWSLETTER



    La scelta di Brand Identity per il mio Progetto? Un viaggio creativo, divertente e stimolante!

    Chi si trova ad avviare una propria impresa, si confronta con la scelta di dare alla propria idea anche un’Identità visiva e comunicativa. 

    E’ un’attività interessante in quanto richiede un lavoro di sintesi, racchiudere in un simbolo, quale è il logo, i messaggi di cui si è portatori, dando forma ad uno stile e un’immagine coordinata.

    Per me la coerenza tra forma e contenuto è un must, inoltre sono appassionata di simbologia e geometria sacra, per cui vedo nel segno grafico qualcosa di più profondo che un mero esercizio estetico.

    Oltre che nei contenuti i temi al centro della mia ricerca vengono rappresentati anche nel linguaggio visivo con suggestioni e allusioni al percorso esistenziale umano nella Vita.

    LOGO

    Nel logo ho voluto rappresentare il fil rouge che ricorre nel mio lavoro, ovvero il gioco di equilibri tra le polarità complementari che formano l’Uno. L’apparente separazione che si integra nella fusione creativa. La danza cosmica tra Yin e Yang che genera la vita. 

    Il logo è oggi per me una sorta di Sigillo (dal latino sigillum = segno), ovvero un simbolo che incorpora e irradia l’energia di cui è messeggero. Rappresenta l’equilibrio dinamico, l’arte del vivere. 

    Chi come me ama gli aspetti più metafici e artistici potrà scoprire altri dettagli…

    La creazione del logo è stata un percorso di ricerca sulla ” i ” , come metafora di un astratto personaggio (il bastone della i è il corpo, il puntino è il capo, la testa) e rappresenta la identità umana che sta al centro della mia ricerca.

    Inoltre, mi chiamo ilaria e come si può notare il mio nome inizia e finisce con i.  (c’è anche da dire che nome e cognome iniziano/finiscono le stesse lettere. Scrivendo queste lettere si evidenzia che da un punto di vista geometrico, la i è una linea con un punto ovvero un rettangolo e un cerchio e la A maiuscola è un traingolo . Quindi triangolo linea e cerchio sono diventate le forme geometriche che ho iniziato a combinare in decine di varianti scoprendo che ne potevano nascere incredibili combinazioni da cui si sono generati altri simboli e forme con un’estetica interessante)

    • i in inglese significa io e mi occupo proprio di persone, di io, di i , di esseri alle prese con se stessi e la ricerca della propria i dentità
    • Si rifà ai significati del Tao, della complementarità delle forze polari universali yin e yang, simboleggiate dal bianco e dal nero, che permea  la mia filosofia di vita e metodo lavorativo.
    • Il nero rappresenta l’energia femminile yin “che scende verso il basso, l’oscuro, l’inconscio  e il bianco che rappresenta lo yang è l’energia che sale verso l’alto la luce della consapevolezza e della manifestazione visibile. 
    • Nel simbolo del tao un elemento e il suo opposto sono avvicinati e se la i la guardiamo rovesciata si può vedere che è anche un punto esclamativo. 
    • I come io e i come ilaria seguite da un punto esclamativo mi sembravano una perfetta rappresentazione di affermazione di identità . Decisa integrata equilibrata. 

    Il logo e più in generale il lavoro sullo stile non è un qualcosa di commisionato all’esterno, fatto e finito, è un processo creativo in divenire che fa parte di un lavoro espressivo personale originale di comunicazione di sè e di messaggi culturali.

    CROMIA

    -Amo l’essenzialità e la pulizia del bianco e del nero, mi trasmette rigore, raffinatezza, equilibrio. 

    Sono minimali, eleganti, eterni, contemporanei e intramontabili, unisex, raffinati, zen, nettezza, particolari e assoluti al tempo stesso. Mi piace lo stagliarsi nitido dell’uno sull’altro. 

    -D’altro canto amo anche la potenza vitaminica ed energetica del colore, che mi trasmette vibrazioni, creatività, allegria, vitalità, divertimento, fantasia,  gioia, qualcosa di ludico e artistico. Mi piace il contrasto tra colori forti e la dolcezza dei toni pastello. 

    -Potrei definire il mio stile un “Bianco e Nero colorato”.  

    La purezza solenne del bianco e nero con le sferzate irriverenti del colore. 

    ELEMENTI VISUALI

    L’iconografia del Brand è caratterizzata da pattern e forme geometriche e da rimandi simbolici a sezione aurea, frattali, spirali, labirinti etc etc.

    Ne cito qualcuno: 

    – la spirale simbolo di cambiamento, impermanenza, espansione e del propagarsi dell’energia

    – il labirinto simbolo della vita, il percorso “ad ostacoli” in cui cerchiamo di orientarci per trovare la strada

    – le celle esagonali, i circuiti e il codice binario rappresentano accenni al sistema, il “Life Game” che ci ingloba

    – i pattern grafici come trame rappresentano i tessuti e gli intrecci del disegno della vita

    – l’impronta digitale è simbolo dell’identità 

    – le maschere e gli specchi rimandano al tema della conoscenza di sè

    e tanti altri, se mi segui sui miei canali potrai scoprirne diversi….