ISCRIVITI ORA ALLA NEWSLETTER



SERVIZI

FOCUS PROFESSIONALE

La mia area di specializzazione sono le risorse umane.

Ho un’esperienza decennale in azienda come HR (selezione del personale, valutazione potenziali e performance, gestione carriere) e la convinzione che i risultati professionali dipendano dalla persona che sei.

Perseguo un approccio olistico alla crescita individuale, cioè uno sviluppo globale e integrato di tutte le aree della propria vita, senza separazione artificiosa tra professionale e privato. Potenziando la capacità di gestione di sè e della propria strategia di vita (vedi il mio programma Life Management) è possibile realizzare se stessi e quello che chiamo il proprio “Ruolo nel Mondo“, un conseguimento che va oltre il mero concetto di lavoro.

La crescita del singolo e quello dell’organizzazione, azienda o comunità, sono interdipendenti, per questo promuovo un approccio che favorisce l’equilibrio dinamico tra aspetti specifici e visione d’insieme, tra esigenze individuali e questioni più ampie, comuni, collettive, ai fini di un’evoluzione reciproca e globale.

Consulenza per attività di selezione, formazione, motivazione, valutazione, sviluppo del personale aziendale ed employer branding

Percorsi individuali di persona o via Skype mirati ad esigenze specifiche, sia nell’ambito del mio programma Life Management che per progetti concordati ad hoc

Workshop esperienziali per la crescita personale e professionale, corsi, docenze e seminari tecnici relativi a competenze in ambito risorse umane

user-2

PRIVATI 

Percorsi di sviluppo personale attraverso attività di formazione e coaching 

Se sei giovane, devi trovare la tua strada nella vita e hai bisogno di supporto e orientamento o sei più senior con esperienza ma vivi una fase di cambiamento e desideri fare il punto della tua situazione per riposizionarti.

portfolio

AZIENDE 

Consulenza in ambito risorse umane, interventi mirati di formazione e coaching

Se sei un’azienda e hai necessità di ottimizzare le attività di gestione del personale, dalla ricerca di nuove figure allo sviluppo del team interno o hai bisogno del supporto di un HR Business Partner ad interim per implementare processi specifici

CONSULENZA RISORSE UMANE  

Supporto chi in azienda si occupa del personale, sia che si tratti di un ufficio HR (human resources) esistente o da strutturare e offro attività di consulenza per progetti specifici in ambito selezione, employer branding, valutazione, coaching e formazione.

 

Ricerca e selezione del personale: individuare le persone giuste per l’azienda

Definizione della posizione aziendale (job description) e delle competenze necessarie, annunci di lavoro, reclutamento di figure in linea, scrematura dei curricula, selezione dei candidati attraverso interviste telefoniche, colloqui individuali e prove di gruppo.

 

Employer branding: comunicarsi come datore di lavoro e ambiente attrattivo

Definire una strategia di comunicazione verso candidati e dipendenti come luogo di lavoro con un’immagine efficace e coordinata, attraverso sito corporate, canali digitali, materiali istituzionali e negli eventi.

 

Valutazione del potenziale e delle prestazioni: avere una mappa chiara delle risorse e dei percorsi in azienda

Condurre un’attività periodica di analisi delle performance e del raggiungimento degli obiettivi, organizzare colloqui con i dipendenti per feedback e allineamento, gestire i percorsi e la mobilità in azienda, definire piani di sviluppo di carriera.

 

Gestione del personale: creare un ambiente che funziona potenziando i singoli e il gruppo di lavoro

Dalla proposta contrattuale all’inserimento in azienda, formazione dei nuovi assunti, organizzazione di attività di aggiornamento professionale, motivazione e sviluppo soft skills, team building e percorsi di coaching mirati.

COACHING 

Propongo percorsi personalizzati di coaching, in particolare su temi personali e lavorativi. Mi sono formata presso la Future Coaching Academy di Milano, una realtà autorevole, certificata dall’ International Coaching Federation e come professionista rispetto il codice etico ICF.

 

Cos’è il coaching?

E’ un approccio allo sviluppo personale in cui la persona viene supportata dal coach a consapevolizzare ciò che vuole e a realizzarlo. E’ un viaggio di scoperta, consapevolezza, crescita e trasformazione: un percorso che stimola la persona a tirare fuori il meglio di sè. Non si impartiscono insegnamenti, si va a far emergere dalla persona le risorse che ha dentro (approccio maieutico) per renderla forte e autonoma, massimizzare il proprio rendimento e concretizzare i risultati che si propone.

 

Come si svolge?

Di solito è un percorso in più incontri, dette sessioni, della durata di una o due ore circa. Si svolge come una serie di conversazioni confidenziali, di persona oppure a distanza (via skype/whatsapp/app). Ogni sessione è un processo interattivo, in cui il si affrontano le questioni utili all’obiettivo scelto dal cliente, attraverso domande, stimoli, esercizi. Hai una sorta di “amico” al tuo servizio, che è anche un professionista qualificato che ti fa da accelleratore e ti aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva perchè da soli è spesso più difficile e più lento uscire dai problemi.

 

Cosa consegui?

Il coach è uno stimolo che ti incoraggia, sprona e sostiene nell’esprimere il tuo potenziale, scoprire e risvegliare qualità, risorse, mettere in ordine idee e intuizioni e trasformare i desideri in un piano di realizzazione concreto. Impari a sviluppare un nuovo atteggiamento interiore, acquisisci un metodo di sviluppo personale, individui una strategia e metti in pratica ciò che ti serve per superare un blocco, risolvere una difficoltà, andare oltre ad un momento di crisi o generare un cambio di vita.

FORMAZIONE       

Creo percorsi di formazione in aula dal vivo e a breve i miei corsi saranno fruibili anche on line.

Ho condotto varie tipologie di interventi presso realtà di formazione quali docenze, seminari, lezioni in piccoli/grandi gruppi, in azienda e all’interno di università, master e corsi di specializzazione. Sono disponibile per organizzare eventi dal vivo, conferenze o workshop esperienziali. Le tematiche oggetto dei corsi riguardano due macro argomenti: le risorse umane in azienda e lo sviluppo personale.

 

Risorse umane in azienda: processi di ricerca e selezione del personale, valutazione dei potenziali e delle competenze per lo sviluppo delle carriere, formazione soft skills, employer branding, la professione dell’HR e il ruolo in azienda.

 

Sviluppo personale: il programma Life Management* da me ideato si compone di 5 percorsi, sulle tematiche dell’autoconsapevolezza personale, progetto professionale, equilibrio e life design dell’ambiente di vita, comunicazione e personal branding, mindfulness e visione globale.

 

*Sarà possibile a breve richiedere i miei corsi anche in formato digitale, fruibili autonomamente dal proprio device.

Scrivimi per ulteriori dettagli.

SCOPRI IL PROGRAMMA LIFE MANAGEMENT