ISCRIVITI ORA ALLA NEWSLETTER



    Ilaria Adami | Life Designer

    / Coaching / Mettere a fuoco l’obiettivo

    Mettere a fuoco l’obiettivo

    Avere chiaro il risultato che si vuole conseguire, è una cosa non facile ma molto importante. Come dico spesso ai miei clienti nei percorsi di coaching, sapere cosa si vuole è già metà dell’opera! Ti chiedo, hai chiaro il bersaglio che vuoi centrare?

    „Non esiste vento favorevole al marinaio che non sa dove andare“ (Seneca).


    Imparare a darsi una direzione e obiettivi chiari è un metodo, applicabile a qualunque situazione, per avere ordine, organizzazione mentale e delle tue risorse. Permette di catalizzare e indirizzare le energie, gli sforzi su un punto di mira e…ottimizzare il tempo.

    E‘ fondamentale che settiamo noi per primi la nostra rotta, per non essere allo sbando o preda degli eventi, rispetto alle condizioni di vita che vogliamo costruire e la persona che aspiriamo a diventare.

    Un po‘ come quando impostiamo il GPS, dobbiamo essere molto specifici, se no il rischio è girare a vuoto, girarci intorno, perdersi. Nel navigatore non indichi solo la città, anche la via e il numero civico. Ci siamo capiti? Avere un obiettivo vago, generico, superficiale non ti sarà tanto di aiuto, prova a scavare e scendere in profondità, in quello che senti e vuoi veramente trovarti a vivere.


    Ti suggerisco 3 passaggi da fare:

    1- Individua con chiarezza il risultato che vuoi realizzare

    2- Visualizzalo in tutti i dettagli e formulalo in modo motivante (accendilo dentro di te!)

    3- Fai un piano con le azioni in sequenza che servono per attuarlo.

    Provo di seguito ad aiutarti con qualche domanda e spunto di riflessione.


    Quale RISULTATO VUOI VERAMENTE VEDERTI REALIZZARE? Lo puoi sentire come una meta, il tuo scopo, il tuo intento, il tuo fine.

    Da un lato, a lungo termine ti invito a sognare in grande, a puntare in alto e dall’altro a breve termine, a scegliere di perseguire consapevolmente qualcosa che puoi realisticamente concretizzare.


    Quale DESIDERIO TI STA VERAMENTE A CUORE? Non scegliere con la mente, ascoltati in profondità, prenditi un momento tutto per te, magari in silenzio, per connetterti al tuo sentire, quello vero, reale, non quei discorsi superficiali che ti sei già ripetuto mille volte..

    Pensa a quale traguardo vuoi davvero tagliare: e COSA C’E‘ AL DI LA‘ DELLA LINEA DEL TRAGUARDO? Come ti sentirai, cosa ci sarà quando ce l’avrai fatta? Visualizzalo nei dettagli.


    Esercitarsi nella definizione e visualizzazione del proprio obiettivo è utile perchè ti permette di diradare quella nebbia tra te e il tuo futuro e cosi ti ci avvicini! Avvertendolo man mano meno lontano e faticoso, lo rendi più raggiungibile.


    Se senti di non aver individuato proprio quell’unico super obiettivo di vita (che ansia:) non preoccuparti!

    Cristoforo Colombo cercando l’India ha trovato l’America.

    Intanto puoi iniziare con l’intuizione che hai fin qui e poi man mano evolverà e collegherai i puntini. Puoi iniziare a metterti in movimento!


    Infine ti consiglio di scegliere per priorità. Magari hai tante bellissime idee, ma talvolta a voler far tutto si rallenta. Meglio selezionare un progetto prioritario su cui concentrarsi, il quale una volta conseguito, può farti da base per poi successivamente sviluppare ulteriori altre parti della tua visione. Per gradi. Un focus per volta.


    Se vuoi esercitiamoci insieme, scrivi qui sotto nei commenti il tuo obiettivo (anche solo una bozza) facendo attenzione che sia:

    Specifico (ben formulato e non vago)

    Motivante (perchè lo vuoi veramente?)

    Basato sulle sensazioni che vuoi provare

    Realizzabile

    In armonia col tuo Essere e visione globale di vita


    Vai, provaci tocca a te: quale bersaglio vuoi centrare, quale risultato vuoi conseguire? E come vuoi davvero sentirti?

    Un abbraccio,

    Ilaria

    Se vuoi un aiuto per chiarire e definire i tuoi obiettivi lavorativi e di vita, contattami a : info@ilariaadami.com

    Leave a Comment